Studio e apprendimento

Fai decollare la tua mente!

Diceva Albert Einstein:

“L’istruzione è ciò che resta dopo che uno ha dimenticato tutto quello che ha imparato a scuola”.

Provate infatti a pensare quanto ci è effettivamente rimasto di ciò che abbiamo studiato a scuola.

Poco sicuramente, a meno che non abbiamo successivamente “rinforzato” il ricordo praticando proprio quotidianamente ciò che avevamo studiato.

Parto da lontano, poiché è nell’infanzia e, successivamente, nell’adolescenza che l’individuo ha il più forte “imprinting” su come apprendere.

Peccato che nessuno ci abbia mai insegnato il metodo per studiare bene e senza sprecare tempo.

Leggiamo ancora con lo stesso metodo di un bimbo di cinque anni, l’unica volta in cui ci hanno insegnato a leggere. Poi nessuno ha più adeguato la lettura all’età, al livello culturale, alla struttura dei testi da leggere.

Comprendere ciò che si legge? Nessuno ci ha detto come si fa, cosa sono le Mappe Mentali o come si individuano le Parole Chiave. Anzi, insegnanti e genitori ci facevano rileggere tante volte il testo da capire, così lo ricordavamo “a memoria” fino al giorno della verifica o dell’esame. Ecco perché pochi di noi adulti supererebbero oggi l’esame di maturità o l’esame a quiz della Patente di Guida.

E le informazioni da ricordare davvero a memoria, come nomi, date, luoghi, immagini, formule, ecc.?

Anche qui nessun metodo, se non la pura ripetizione del dato da ricordare: faticoso, demotivante, noioso. E poco pratico, soprattutto quando i dati da ricordare sono tanti.

Vuoi una piccola prova? Eccola: quanto tempo impiegheresti a studiare questo numero:

59445604921139565197434351900741191751572182787958720

Se vuoi prova…, in fin dei conti sono solo …cinquantuno cifre! Lo so che ci rinuncerai in partenza, ma se volessi provare, probabilmente impiegheresti almeno un’oretta o due.

Bene: lo sai che con il giusto metodo di memorizzazione, ci si impiegano 6 o 7 minuti? E non solo lo sapresti dall’inizio alla fine, ma anche al contrario. O iniziando da un punto qualsiasi e proseguendo fino alla fine, in avanti o indietro.

Chiariamoci: è solo un esempio per dimostrarti cosa può fare la nostra mente con il metodo giusto.

Poi non lamentarti se un PIN di 5 cifre o una Password di 6 o 8 caratteri devi scrivertela da qualche parte. Per poi, magari, dimenticarti dove l’hai scritta!

Quali sono quindi i punti chiave di un buon apprendimento? Eccoli.

Sapere leggere bene e senza perdite di tempo, adeguando la velocità al testo stesso, comprendendone il senso o approfondendolo nei dettagli, in base a ciò che ti serve capire e incamerare.

Saper memorizzare bene sia la successione logica e cronologica dei concetti appresi con la lettura, sia una infinità di informazioni prettamente mnemoniche: nomi, date, cifre, codici, assiomi e formule, vocaboli stranieri, ecc.

Questo consente di poter disporre di un vero e proprio metodo di apprendimento, personalizzato, che ti permetterà di aggiornarti, studiare, leggere, capire, ricordare senza rinunciare a nulla e senza dedicare più tempo del dovuto.

Per apprendere queste tecniche e mantenerle per tutta la vita, occorre affrontare un percorso formativo di alcune giornate di aula che approfondisce questi due temi sopra indicati: Memorizzazione e Lettura Efficace.

Ecco di seguito i due percorsi: